Dr.E.Casalini risponde

SBIANCAMENTO DENTALE: CHE DIFFERENZE C'E' TRA L'IGIENE DENTALE E SBIANCAMENTO DENTALE?

L’igiene dentale è quell’insieme di procedure dentistiche che ci permettono di ripulire i denti dal tartaro, dalla placca, dalle macchie di fumo e dalle macchie di caffè, queste procedure riportano al loro colore naturale ma non modificano il colore dei nostri denti,pertanto l’igiene dentale non potrà schiarirceli ma potrà solamente portarli al loro colore naturale. Invece lo sbiancamento dentale agisce sulla struttura del dente e riesce a farli diventare più bianchi, utilizzando sostanze chimiche innocue, che devono essere esclusivamente utilizzate dal professionista, quali il perossido d'idrogeno. Quindi se ad esempio abbiamo sempre avuto i denti leggermente gialli o macchiati da tetracicline (più di color marron), grazie allo sbiancamento dentale potremmo avere i denti più bianchi come abbiamo sempre desiderato.

QUAL'E' IL MOMENTO MIGLIORE PER INIZIARE UN TRATTAMENTO DI ORTODONZIA NEL BAMBINO?

E' variabile, spesso dipende dalla gravità della malocclusione. Si tende a trattare precocemente, le malocclusioni in cui è presente un difetto scheletrico. Si esegue un trattamento precoce ad esempio nel morso incrociato che causa una latero deviazione funzionale della mandibola, o nella terza classe scheletrico-funzionale. Considerato che alcune malocclusioni scheletrico-dentali gravi vanno trattate precocemente,in generale, nelle malocclusioni dentali, consigliamo di eseguire ortodonzia, a partire dai 6-8 anni. Possiamo poi considerare questa l'età più indicata per la prima visita dall'ortodonzista. La prima visita deve avvenire in modo tranquillo, come fosse un gioco, in questo modo il bambino acquisisce fiducia nei confronti del dentista. Molta importanza hanno poi i genitori che devono essere informati su come introdurre, da un punto di vista psicologico, i loro figli dal dentista.

COS'E' INVISALIGN?

Invisalign è il modo invisibile di allineare i denti senza apparecchi per i denti. Invisalign utilizza una serie di allineatori trasparenti removibili per riallineare gradualmente i denti, senza metallo o fili. Per anni, ortodontisti e dentisti hanno utilizzato apparecchi removibili. Oggi, con l'applicazione della tecnologia computerizzata, Invisalign, tratta una gamma di casi più ampia con maggiore precisione.

ALITOSI: A COSA E' DOVUTA?

L’alitosi cioè l’alito cattivo può essere dovuto per esempio a: disturbi gengivali, carie, disidratazione, disturbi digestivi causati da una cattiva alimentazione, consumo di alcoolici, fumo ed alcune malattie sistemiche. Svegliarsi la mattina con l’alito cattivo è dovuto soprattutto alla disidratazione, perchè durante il sonno il metabolismo rallenta, il flusso di saliva diminuisce quindi gli acidi e altri residui subiscono un processo di degradazione. Per questo prima di coricarsi è molto importante lavarsi con cura i denti e usare il filo interdentale.

SENSIBILITA' DELLA DENTINA: DI COSA SI TRATTA?

La sensibilità della dentina spesso provoca dolore ed é dovuta all'usura della superficie del dente o alla retrazione delle gengive. Questo fenomeno si riscontra soprattutto negli adulti,  accade perchè i denti rimangono scoperti a seguito del retrarsi delle gengive. Con

il freddo si manifesta dolore " questa è la sensibilità della dentina ".

_____________________________________________

DECLINO DI RESPONSABILITA' Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCE un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso, il centro Odontoiatrico dr.E. Casalini potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione e/o informazione riguardante il vostro stato di salute orale rivolgetevi al vostro odontoiatra o contattateci. Il sito non fornisce un consulto odontoiatrico e non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione dell'odontoiatra.