Trattamento parodontale e mini invasivo al Laser

In presenza di malattia parodontale (comunemente conosciuta come piorrea) è importante fare una corretta diagnosi, radiografie periapicali, sondaggi e dopo una terapia iniziale causale, ed eseguita una rivalutazione, si può procedere con il piano di trattamento definitivo.

Quindi, individuate le problematiche (anche con analisi batteriologica e test del DNA per valutare la predisposizione genetica alla malattia parodontale), motivato il paziente, istruito sull'igiene orale, ecc. si può procedere con diversi trattamenti parodontali. Questa è una malattia multifattoriale di origine batterica la cui patogenesi riconosce tra gli altri aspetti genetici, comportamentali (controllo della placca batterica domiciliare e fumo) e sistemici.

La parodontite colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta a livello clinico principalmente con diversi segni il più frequente è il sanguinamento gengivale (sintomo iniziale) alitosi, mobilità dentale, ecc.

La terapia può essere di mantenimento, chirurgica, di ausilio in alcuni casi selezionati è il trattamento mini invasivo con il laser.