Sterilizzazione

Sterilizzazione

La sterilizzazione è l'ambiente dove arriva lo strumentario utilizzato nelle terapie odontoiatriche (qualsiasi oggetto venuto a contatto con il pz.).

Lo strumentario appena arriva subisce un processo di decontaminazione, disinfezione, pulizia e lavaggio attraverso attrezzature specifiche e controllo visivo da parte del personale. In seguito lo strumentario subisce il processo di sterilizzazione in autoclavi (il processo di sterilizzazione è un processo chimico-fisico che porta all'eliminazione di tutti i microrganismi comprese le spore), gli strumenti imbustati e sterilizzati vengono poi stoccati negli appositi cassetti e vetrinette.

L'autoclave è una attrezzatura il cui funzionamento è costantemente controllato dagli operatori, inoltre l'autoclave è in grado di analizzare ogni singolo ciclo di sterilizzazione, memorizzandolo e avvisando e/o interrompendo il ciclo qualora vi sia un erroneo funzionamento. Inoltre gli operatori mantengono la tracciabilità del ciclo di sterilizzazione ed eseguono un monitoraggio relativo al funzionamento, a tempi prestabiliti con controlli attraverso sistemi biologici, fisici e chimici.